Azienda
J COLORS ha visto succedersi tre diverse generazioni di imprenditori, che hanno guidato la società attraverso un percorso di crescita graduale e lungimirante, facendola diventare, passo dopo passo, una tra le più affermate realtà italiane nel mondo di vernici, intonaci e rivestimenti.
Fondata da Giovanni Junghanns nel corso degli anni ’20, l’azienda coglie il suo primo, determinante successo nel dopoguerra, con l’arrivo del figlio Hans, che ebbe l’intuizione di creare Acolor, un colorante concentrato rivoluzionario per l’epoca, accolto dal mercato in maniera entusiastica.
Con Acolor, distribuito in oltre 15.000 punti vendita negli anni cinquanta, l’azienda acquista notorietà in tutto il territorio nazionale. Sulla scia di questo successo, a metà degli anni ’60 nasce la Junghanns Chimica e Vernici che con il marchio VIP fa il suo ingresso nel mercato delle vernici per l’edilizia.
La seconda decisiva svolta nella storia del gruppo arriva nel 1981, grazie a Colorstudio, il primo sistema tintometrico professionale in grado di riprodurre migliaia di tonalità con una versatilità ed un’accuratezza impensabili fino ad allora.
Grazie alla supremazia tecnologica acquisita con Colorstudio, negli anni seguenti Carlo Junghanns, succeduto alla presidenza dell’azienda, può consolidare il Gruppo attraverso una serie di strategiche acquisizioni:
Paramatti: uno dei più antichi marchi sul mercato, apprezzato da più di 160 anni per l’alta qualità dei suoi prodotti.
Rossetti: Vernici e idee un marchio prestigioso da sempre caratterizzato da prodotti altamente innovativi, frutto di una continua ricerca tecnologica.
Toscano: un nome di grande tradizione che vanta un grado di affidabilità e fedeltà tra i più alti sull’intero territorio.
Arsonsisi: una realtà con oltre 80 anni di storia, affermata nel mercato delle vernici industriali in polvere, liquide e per elettrodeposizione.
Sebino: vernici speciali per eccellenza, da oltre 50 anni soluzioni su misura per la verniciatura di metalli e materie plastiche, con prodotti ad elevato contenuto tecnologico.
Elcrom: specialisti dell’anticorrosione e dell’industria a 360° con il sistema tintometrico Elcofast.
Edel: azienda specializzata nella produzione di macchinari e sistemi tintometrici all’avanguardia.